Responsive Design
-
Dal desktop al netbook,
dallo smartphone al tabletSi è fatta sempre più forte, negli ultimi anni, la preferenza dei consumatori per tutti i tipi di device mobili.
Nel 2007 il lancio del rivoluzionario iPhone Apple ha dato enorme impulso alla diffusione degli smartphone, i telefonini intelligenti con capacità multimediali, dotati di schermi tattili (touch screen) per un'interattività diretta tra utente e dispositivo ed accesso a internet con browser in grado di visualizzare le pagine web esattamente come un computer, ovviando ad una visualizzazione miniaturizzata con una gestione intelligente degli ingrandimenti.
Dal 2008 i netbook (piccoli PC portatili usati prevalentemente per navigare in rete o gestire la posta elettronica) hanno iniziato a sostituire i notebook (i PC portatili, da tempo preferiti anche per un uso casalingo ai desktop, i PC da scrivania).
Dal 2010, con l'avvento dell'iPad Apple e dei primi modelli della Samsung, è iniziata inarrestabile l'ascesa dei tablet, di fatto smartphone più grandi e (spesso) più potenti ma senza le funzionalità di telefono cellulare. Ne hanno fatto le spese in parte gli stessi notebook, ma soprattutto i netbook, che molte aziende hanno deciso di non produrre più, non essendo più graditi dalla clientela ormai decisamente orientata verso le tavolette.
Oggi, anche in tempi di crisi economica, mentre tutte le altre categorie di prodotto subiscono un calo sostanziale di vendite, smartphone e tablet mantengono un trend positivo, con Samsung ed Apple leader di mercato. -
Responsive Web Design,
il design reattivoIl proliferare dei dispositivi che consentono di accedere ad internet pone la necessità di dover ottimizzare la visualizzazione delle pagine web alle diverse dimensioni e risoluzioni degli schermi di cui sono dotati smartphone, tablet, notebook e desktop, evitando il ricorso a continui ridimensionamenti o al fastidioso scorrimento orizzontale quando si usano i device più piccoli.
Il Responsive Web Design è una particolare tecnica di progettazione dei siti web che affronta queste problematiche, facendo in modo che le pagine adattino automaticamente il loro layout in funzione del dispositivo utilizzato, disponendo diversamente i contenuti (che sono gli stessi), in modo tale da essere facilmente consultabili e navigabili.