logo

Web App

  • 01

    Applicazioni
    per dispositivi mobili

    Web App

    Pagine web pensate esclusivamente per utenti mobili.
    Se le tecniche di Responsive Web Design permettono di realizzare siti web visualizzabili in maniera ottimale sugli schermi (grandi o piccoli) di qualsiasi tipo di device, talvolta può essere preferibile costruire pagine orientate ai dispositivi più usati in condizioni di effettiva mobilità, gli smartphone e i tablet.
    Piccoli e maneggevoli, solitamente sempre connessi ad internet (grazie alla rete cellulare o via Wi-Fi), in ambiente web possono offrire un'esperienza d'uso maggiormente positiva con applicazioni che siano focalizzate esclusivamente sulle esigenze degli utenti mobili: testi sintetici e di facile lettura, immagini leggere e rapidamente scaricabili, interfacce semplici con pulsanti di navigazione di uso immediato.

    Essendo pagine web sono accessibili da qualsiasi dispositivo mobile che supporti le più recenti tecnologie web (HTML 5, CSS 3), usate insieme a javascript: praticamente tutti i nuovi smartphone e tablet, con qualsiasi sistema operativo (Android, Apple iOS, Windows Phone ecc.). Volendo possono sfruttare la possibilità di essere a conoscenza della posizione geografica del dispositivo o funzionare anche in assenza di copertura di rete.
  • 02

    Web App
    ed App native

    Le Web App sono pagine web destinate ai dispositivi mobili, le App native sono sviluppate in linguaggi di programmazione dedicati.
    Così le applicazioni per gli smartphone ed i tablet con sistema operativo Android sono scritte in Java, quelle per Apple iOS in Objective C, mentre Windows Phone richiede l’ambiente di sviluppo .NET, solo per citare i più diffusi.
    Essendo legate alla piattaforma per la quale vengono sviluppate sono molto veloci ed offrono un accesso completo a tutte le componenti hardware del dispositivo su cui sono installate.

    Le Web App sono accessibili tramite il browser del proprio dispositivo mobile, le App native necessitano di essere installate.
    Lo si fa scaricandole dallo store (il negozio on line) specifico del sistema operativo: App Store per Apple iOS, Google Play, Samsung App ed altri per Android, Windows Store per Windows Phone. Inoltre ogni successivo aggiornamento dell'App implica per l'utente un nuovo download. Al contrario, per le Web App non c’è necessità di installazione e aggiornamento perché la pagina cui l'utente accede è sempre l'ultima versione disponibile.

Palaia web app

Palaia web app

"Palaia"
Una web app, ottimizzata per smartphone e tablet, con tutte le indicazioni per visitare, dormire, mangiare e fare acquisti nel borgo di Palaia e nei suoi dintorni (al momento è attiva solo la versione in lingua italiana).

approfondimenti

  • Earle Castledine, Myles Eftos, Max Wheeler
    Mobile Design progettare siti, web app e app native - Apogeo, Milano 2012
  • Kristofer Layon
    Siti Web per dispositivi mobili - Pearson, Milano 2012
  • Giacomo Andreucci
    Creare applicazioni con Google Earth e Google Maps - Edizioni Fag Milano, 2011
  • Elizabet Castro, Bruce Hyslop
    HTML 5 e CSS 3, per il world wide web - Hops Tecniche Nuove, Milano 2012
  • Bruce Lawson, Remy Sharp
    HTML 5 - Mondadori Informatica, Milano 2011